Old New York City Project


Vai ai contenuti

Pier 25

Welcome in NY > I Moli di New York

Il Pier 25, situato all'altezza di Moore Street nella attuale zona di TriBeCa, è sempre stato un attracco di servizio, senza particolari strutture che lo abbiano mai caratterizzato sotto l'aspetto architettonico o urbanistico. Dalle quattro di pomeriggio del 12 giugno del 1899, e per molti anni a seguire, è stato lo scalo della New Haven Steamboat Company, una piccola compagnia di navigazione impegnata nei trasporti di merci e passeggeri tra New York City e Providence, la capitale dello stato di Rhode Island.

La compagnia inaugurò il servizio come Narrangansett Bay Line ed entrò nel settore con il suo steamboat Shinnecock intenzionata a sbaragliare la concorrenza, grazie una tariffa di mezzo dollaro più bassa dei tre che chiedevano le altre compagnie per portare, specialmente in estate, i molti newyorchesi che cercavano un pò di tranquillità e riposo nel New England.
Quasi un secolo dopo, in un'epoca quindi molto vicina a noi, il
.destino di molo .storico del Pier 25 si è compiuto

Il Pier 25 a metà degli Anni 20.

è diventato la dimora fissa di un altro steamboat, lo Yankee, imbarcazione di lusso con tappeti rossi e finiture in mogano, molto legato al passato della Great City. Costruito nel 1907 dalla Harpswell Steamboat Company, iniziò a navigare col nome di Machigonne sulla costa del Maine ed anche tra Portland e le isole Calendar nella Casco Bay. Negli anni della Prima Guerra Mondiale pur non essendo mai stato coinvolto .in operazioni di guerra, fu armato e utilizzato per missioni di pattugliamento nella costa est

dell'Atlantico al servizio della U.S. Navy. La città di New York lo accolse nel 1921, quando divenne per i successivi otto anni un un punto di riferimento della baia dell'Hudson, dove traghettava gli immigranti da e per Ellis Island alla stazione marittima di Battery Park.
Il ruolo storico nella vita della città è proseguito nel 1929, quando diventò, per conto della compagnia
McAllister, uno dei migliori ferries impegnati nei tour all'isola della Statua della Libertà.
Superata senza danni la Seconda Guerra Mondiale, durante la quale servì come unità di trasporto truppe tra la città di Filadelfia e il fiume Delaware, la barca nel 1948 venne rimotorizzata e nominata col suo attuale nome per iniziare una n avigazione quasi quarantennale al servizio della
Interstate Company sulle coste degli stati di New York, Massachussets e Rhode Island.

La S.S. Machigonne nel 1917, prima di essere armata dalla U.S. Navy

La S.S. Machigonne nel 1917, prima di essere armata dalla U.S. Navy.

Il Machigonne, futuro Yankee, in servizio nella baia del porto di New York City in una cartolina del 1922.

Il Machigonne, futuro Yankee, in servizio nella baia del porto di New York City in una cartolina del 1922.

Lo Yankee ormeggiato al Pier 25 nel 2001.

Lo Yankee ormeggiato al Pier 25 nel 2001, due anni prima di essere acquistato dai McKenzie-Childs.

Dopo l'inevitabile invecchiamento e qualche disavventura, che lo ha visto negli Anni '80 protagonista di una collisione, fu messa in bacino a New London nel Connecticut, dove era prossima alla demolizione. A salvarla ci pensò nel 1990 l'antiquario Jim Gallagher che ne fece la sua casa galleggiante ormeggiandola al Pier 25 di New York City. Gallagher restaurò completamente lo Yankee per poi rivenderlo nel 2003 ai coniugi Richard e Victoria McKenzie-Childs, due artisti di New York City specializzati nel design di accessori per la casa, che lo destinarono, a loro volta, a residenza-studio. Il vecchio ferry, ormeggiato a quel molo denunciava il passare del tempo con l'orgoglio della sua storia, sullo sfondo dei grattacieli della città e sembrava aver trovato la collocazione definitiva. Le cose però sono andate diversamente. Mentre si avviava a compiere il centesimo compleanno lo Yankee, e i suoi proprietari, sono stati "sfrattati" dal Pier 25 sabato 3 dicembre del 2005, per far spazio ai lavori del faraonico progetto dell' Hudson River Park, partito nel 1998, che riqualificherà la zona dei moli da Battery Park sino all'altezza della 59esima strada.
La struttura originale del
Pier 25 è stata demolita per far posto ad aree attrezzate per il beach volley, il minigolf, pattinaggio e attività ricreative per i bambini. I lavori del parco sono in continua evoluzione e lo Yankee, dopo quindici anni di fermo, è stato rimorchiato sino a Weehawken, nel New Jersey, in attesa, prima o poi, di ritornare al Pier 25 o in qualche altro attracco della sua New York City.

Ricerca personalizzata

Home | The Project | Welcome in NY | Downtown I | Downtown II | Video Gallery | L'Autore | Photobook | Bibliografia | Read Me | Copyright/Note | Mappa del sito


Risoluzione consigliata: 1024 X 768 pixel.

Torna ai contenuti | Torna al menu